venerdì 23 settembre 2011

Alieni e viaggi interstellari



Quale mistero più grande, almeno per noi umani, se non l'universo con tutte le sue strane leggi fisiche?, qui ad essere i protagonisti sono gli scienziati, che cercano di svelare l'arcano, l'ultima notizia che ha lasciato tutti senza fiato è quella che i neutrini sarebbero più veloci della luce, ma come stanno realmente le cose?, ebbene per saperlo vi consiglio di leggere qui

Ma passiamo ad altro, a qualcosa di molto meno matematico e sicuro, " ai viaggi interstellari "ad esempio.
E' da molto tempo che si parla di alieni, ma la maggioranza di noi non crede che esistano o siano presenti sulla terra, semplicemente perché per noi viaggiare nell'universo è quasi impossibile, almeno a velocità degne di nota.

Eppure, (fonte La stampa 29 giugno 2011), in questo articolo si ipotizza che viaggiare nello spazio si potrebbe (in teoria), grazie a cunicoli spazio temporali, ma per crearli sarebbe necessaria una tecnologia aliena molto sviluppata. A sostenere ciò, non è affatto un appassionato del mistero, o di fantascienza, ma proprio uno scienziato americano, professore di fisica teorica al California Institute of technology, nonchè consulente dei film di Steven Spielberg.

Su questi stargate, ai nostri occhi superfantascientifici , egli dichiara: " Quasi certamente in natura non esistono, ma potrebbero essere creati da civiltà molto avanzate e spero che vi riescano. Oggi però, sono fuori della nostra portata, per crearli avremmo bisogno di una comprensione molto più profonda delle leggi fisiche. Ammesso che il varco sia abbastanza grande, un'astronave potrebbe percorrerlo, entrando in un punto dell'universo e uscendo dall'altro, il percorso tra due punti, è molto più breve rispetto alla superficie, il problema è che per tenere aperte queste gallerie, bisognerebbe introdurre un quantitativo di materia esotica, gravitazionalmente repulsiva, praticamente impossibile da creare sulla terra. Probabilmente l'umanità, non sarà mai in grado di sfruttare queste scorciatoie, per i viaggi interstellari, ma l'ipotesi non è in contraddizione con le leggi della fisica"

Dunque per noi è impossibile, ma non per civiltà extraterrestri evolutissime, quindi, non possiamo basare l'esistenza e la  presenza degli alieni, sulla nostra capacità tecnologica.

Probabilmente, loro, sanno creare o sfruttare leggi fisiche a noi sconosciute, e teoricamente, le testimonianze di chi vede ufo e alieni, potrebbero essere vere e reali.

Ma sono certa, che anche l'umanità, prima o poi,  riuscirà in questo intento, magari proprio grazie all'aiuto di amici alieni,  come sono certa che  i limiti sono dovuti alla non conoscenza, o peggio alla negazione che qualcosa possa esistere a priori, un limite soprattutto di ordine mentale.

Ebbene cosa ne pensate?







2 commenti:

  1. Nella Sf esistono da tempo; nella realtà io spero che possano essere creati prima o poi. ;)

    RispondiElimina
  2. Sono sicura che accadrà, per noi umani, ma per gli abitatori di altri mondi, probabile che sia già storia vecchia.
    Grazie Nick
    Angie

    RispondiElimina