lunedì 4 maggio 2009

Sarà mai possibile viaggiare nel tempo?




Cari amici, spero che il mio raccontino " Il vecchio libro " vi sia piaciuto, in qualche modo, ho voluto anticipare, l'argomento sui viaggi nel tempo. Sarà mai possibile viaggiare nel tempo?. Non si può certo rispondere di si, ma siamo sicuri che un no secco, sia la risposta giusta? Non è possibile oggi, ma tra cento, duecento, mille anni, potrebbe accadere?

Ma che cosa è il tempo? Al di la' del fatto che anche in tempi più antichi, l'uomo per comodità ha creato sistemi di misurazione, frazionando il tempo in anni luce, secoli, mesi, giorni, ore etc., se non avessimo questa divisione illusoria, esisterebbe solo il tempo trascorso, il presente, e quello futuro.

Certo che gli effetti del tempo si vedono eccome, specialmente noi donne, quando notiamo con orrore, una rughetta in più, eh! sì, quanto odiamo il tempo che passa, in certi momenti, strozzeremmo volentieri coloro che dicono che non esiste niente di assoluto. Eppure almeno su questo pianeta, e non solo, tutto nasce, invecchia e poi muore.

Ma torniamo ai viaggi nel tempo, nei film di fantascienza, tutto sembra facilissimo, basta entrare in una stanza, o una macchina, inserire l'anno che si vuole raggiungere e voilà il gioco è fatto.

Ma la scienza che ci dice ? Ci dice che qualora inventassero una macchina del tempo, il viaggio dovrebbe essere concepito nello spazio-tempo, anche se la teoria della relatività sembrerebbe contrastare con tale ipotesi, perchè lo spazio come il tempo, non ha valore assoluto. Che la possibilità di viaggiare nel tempo, ce la potrebbero dare ad esempio i famigerati piccoli buchi neri.... che sembrerebbero in grado di creare ponti spazio-temporali e voilà siamo di nuovo dentro la fisica quantistica.

Ma immaginiamo di poterci spostare liberamente nel tempo, potremmo modificare un determinato evento? e qui si potrebbe scrivere un'enciclopedia intera, su tutti i paradossi che potrebbero nascere, e tutto ciò che potrebbe accadere, o non accadere più.

Nel frattempo gli unici viaggi che possiamo fare , sono quelli attraverso la nostra mente, per andare nel passato, abbiamo i nostri ricordi, per andare nel futuro, e' un pochino più difficile, ma per qualcuno visionario come me, non è impossibile dare una sbirciatina nel futuro.

Vi saluto e vi aspetto prossimamente su questo blog e se non chiedo troppo, mi piacerebbe avere qualche vostro parere.

Nessun commento:

Posta un commento